Viterbo – Macchina di Santa Rosa, biglietti in vendita per categorie protette e disabili

Viterbo – Trasporto Macchina di Santa Rosa 2019, da martedì 27 agosto la vendita dei biglietti per diversamente abili, sordomuti e iscritti ai centri sociali polivalenti del comune di Viterbo. I ticket saranno disponibili presso l’ufficio turistico (Pensilina), a piazza Martiri d’Ungheria, dalle ore 10 alle ore 19. A comunicarlo è l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna. Queste le modalità di acquisto dei biglietti riservati alle tre categorie protette:

n. 120 posti per i diversamente abili (fino a un massimo di 60 accompagnatori), di cui 60 posti a piazza del Plebiscito e 60 posti a piazza Fontana Grande.
Il prezzo di vendita dei biglietti è di euro 6,00 per la coppia (diversamente abile e accompagnatore). Al momento dell’acquisto dovrà essere esibito il certificato di invalidità con percentuale di riconoscimento pari o superiore al 74%. Per questa categoria è stato istituito il servizio trasporto persone disabili, ovvero navette che condurranno l’utente dal domicilio alla pedana e dalla pedana al domicilio a fine manifestazione.

Per richiedere il servizio basta contattare l’ufficio sostegno sociale (Servizi Sociali Comune di Viterbo), ubicato in via del Ginnasio 1, al numero 0761.348590. Il servizio può essere richiesto dal 27 agosto (comunque dopo aver effettuato l’acquisto del biglietto), fino alle ore 13 del 2 settembre (orari di ufficio);

n. 26 posti per sordomuti (fino a un massimo di 13 accompagnatori), al prezzo di euro 6,00 per la coppia (per l’acquisto di ogni biglietto occorre esibire la certificazione e il documento di identità) – settore G;

n. 40 posti per gli iscritti ai centri sociali polivalenti del Comune di Viterbo al costo di euro 6,00 cadauno. Al momento dell’acquisto, per ogni biglietto va esibita la tessera di iscrizione al centro in corso di validità e il documento di identità – settore G.

Ogni persona potrà acquistare un massimo di 4 biglietti esibendo i documenti di identità dei beneficiari. Per motivi di sicurezza i posti saranno numerati e a ogni biglietto verrà assegnato un posto nominativo numerato. “L’assessorato ai Servizi Sociali – ha sottolineato l’assessore Sberna – è da sempre sensibile all’integrazione e all’inclusione sociale delle persone appartenenti a categorie che necessitano un maggior grado di attenzione e sostegno da parte delle istituzioni. Pertanto, anche quest’anno, sono state previste e confermate diverse agevolazioni per utenti con disabilità o per particolari categorie sociali. Per il secondo anno consecutivo è stata ampliata la platea degli aventi diritto all’accesso alle pedane riservate: potranno infatti accedervi con la certificazione di invalidità pari o superiore al 74%. Inoltre, come lo scorso anno, è stata data la possibilità di usufruire degli spazi protetti anche a una rappresentanza dei centri sociali polivalenti. Un gesto molto apprezzato che ha incontrato consenso da parte dei presidenti degli stessi centri, soprattutto per aver garantito alle persone anziane, e con ridotte capacità motorie, la possibilità di assistere al trasporto della Macchina di Santa Rosa. Garantiti inoltre gli spazi per la platea dei non udenti – ha aggiunto infine l’assessore -. L’evento più importante per la città di Viterbo verrà così vissuto come un momento di condivisione e di vera festa”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio turistico al numero 0761 226427 oppure via mail  all’indirizzo info@visit.viterbo.it.