Ingegneria di Unitus: al via la Disruptive Data Summer School 2019 con studenti da tutto il mondo

VITERBO – Dal 16 al 27 settembre presso la sede di Ingegneria dell’Università degli Studi della Tuscia a Viterbo, si svolgerà la Disruptive Data Summer School 2019, in collaborazione con Datrix, gruppo specializzato in applicazioni di Intelligenza Artificiale per la trasformazione e la crescita data-driven delle aziende.

Una ventina gli studenti selezionati su oltre 300 domande di iscrizione presentate, che arriveranno da diverse parti del mondo. I partecipanti affronteranno 2 settimane di lezioni che si svolgeranno presso la sede del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale a Largo dell’Università a Viterbo.

La prima settimana sarà prevalentemente teorica e verterà su temi come: principi di Machine Learning, Data Management e Data Cleaning, Time Series Analysis e Data Visualization.

Nella seconda settimana gli studenti lavoreranno su progetti pratici di Data Science sui temi: Cyber-Security, Attribution Modeling e Ottimizzazione Automatica dell’advertising online. I partecipanti entreranno in contatto con importanti aziende del settore come le società del gruppo Datrix: ByTek, 3rdPlace e FinScience.

La presentazione finale dei progetti avverrà alla presenza dei relatori e dei rappresentanti delle aziende intervenuti durante la Summer School. La Disruptive Data Summer School 2019 si inserisce nel contesto dell’iniziativa DigiTuscia, iniziata a maggio 2019 con una serie di seminari tenuti da rappresentanti di Datrix e Google che dalla fine di settembre riprenderanno a svolgersi ogni venerdì, sempre nei locali di Ingegneria a Viterbo.

L’obiettivo dell’iniziativa DigiTuscia è costruire una rete di rapporti con le imprese (in arrivo rappresentanti di Facebook, Apple e Airbus) e con il mondo del lavoro per far vivere agli studenti esperienze di studio applicato.

Un progetto che ha portato il Corso di Laurea di Ingegneria Industriale di Viterbo all’apertura nei confronti del mondo e della cultura digitale e che due anni fa si è arricchito di un curriculum in Informatica Industriale.