La leghista Tesei governatrice dell’Umbria? Paparelli: “il Comune che ha amministrato è sepolto da debiti e residui attivi”

Elezioni Regionali – Fabio Paparelli ricorda che il Comune di Montefalco, di cui Donatella Tesei è stata sindaco dal 2009 al maggio 2019, si trova in dissesto finanziario e con ben 11 milioni di residui attivi. La Tesei, attualmente senatrice della Lega, è candidata per la coalizione di centrodestra alla carica di Presidente della Regione Umbria

Di Fabio Paparelli, Presidente Regione Umbria

 

Montefalco ha 5581 abitanti. Ma ha anche 1,6 milioni di disavanzo; oltre 2 milioni di anticipi di liquidità, da restituire entro fine anno; un milione di debiti accumulati verso i fornitori, tra cui VUS; un ulteriore squilibrio di 390 mila euro accertato a luglio, 11 milioni di euro di residui attivi la cui congruità è ancora da accertare.

 

Domani il Consiglio Comunale della città, che disperatamente ha aumentato tutte le tasse locali, deciderà se dare poteri speciali alla Commissione Bilancio guidata da Daniele Morici per accertare la dinamica del buco ed eventuali responsabilità. Oppure se investire autorità di controllo superiori (Corte dei Conti, l’Autorità nazionale Anticorruzione e la Procura della Repubblica).

Ah, sapete da chi era amministrata la città?