San Gemini: i quadri di Luciano Munzi in mostra per la Giostra dell’Arme

Dal 28 settembre al 15 ottobre nel Rione Piazza

SAN GEMINI (TERNI) – In occasione della Giostra dell’Arme, un antichissimo torneo cavalleresco in onore del Santo Patrono e considerato tra le più importanti rievocazioni storiche medievali d’Italia, giunta alla 46° edizione; a San Gemini in Rione Piazza, in una sala espositiva di fianco alla Chiesa di San Francesco, prosegue il percorso artistico del pittore otricolano Luciano Munzi, che dal 28 Settembre al 15 Ottobre 2019 esporrà le sue opere.

Il percorso stilistico che viene presentato in questa mostra di pittura, attraverso l’esposizione di circa 30 opere, è identificativo dell’artista. Munzi nella sua espressione pittorica, rappresenta la cultura e la bellezza della sua terra. Stimolato quindi dall’ambiente in cui è nato e vissuto, rappresenta nelle sue opere l’essenzialità delle linee ritraendo allo stesso tempo un senso prospettico intuitivo e non tradizionale, trovando nell’elemento del paesaggio un elemento fondamentale della sua pittura. Un interesse dell’artista lo si trova anche nella rappresentazione di nature morte. Tutto ciò con l’utilizzo di diversi materiali di recupero, che si trasformano in una rielaborazione figurativa nelle proprie forme, dando spazio all’immaginazione di un viaggio attraverso la natura. Munzi intende esprimere la sua arte pittorica unendo ad essa la propria caratteristica di umanista.

 

In questa mostra personale di pittura, le opere che vengono presentate sono il frutto dell’ispirazione dell’artista, che nasce da esperienze di vita e da scelte stilistiche riassunte attraverso le emozioni in espressione pittorica.

L’artista da sempre ha coltivato la passione per l’arte in genere in tutte le sue forme, prestando in particolar modo attenzione al territorio umbro, prendendo spunto da una cultura nella quale è vissuto, in cui ha accresciuto le sue conoscenze, creando in se stimoli esterni che hanno formato e arricchito lui e la sua esperienza ed espressione artistica.

 

Luciano Munzi vive e dipinge a Otricoli (TR) nel suo studio di pittura; ha partecipato a numerose rassegne collettive in Italia e all’estero. Ha allestito mostre personali riscuotendo vivo successo di pubblico e di critica.