Montefiascone – Frantoio oleario Presciuttini: tra i migliori oli del mondo secondo Flos Olei 2020

Montefiascone – Un altro successo per il Frantoio oleario Pierluigi Presciuttini , è stato inserito tra le top 500 aziende nel mondo come migliore azienda di produzione olivicola dalla guida Flos Olei 2020.
” E’ con grande soddisfazione scoprire che sono ufficialmente presente nella Guida Flos Olei tra le 500 migliori realtà produttive del settore oleario Mondiale. Chi se lo sarebbe mai aspettato anche solamente due anni fa? – dichiara Pierluigi Presciuttini – gran parte del merito va a Giorgio Mori ed ai suoi macchinari, viva Mori-Tem. Non è assolutamente un punto di arrivo ma solamente la partenza, perché come dicono i produttori bravi, l’Olio migliore deve ancora essere estratto!”
Flos Olei è un concorso internazionale, rivolto annualmente alle migliori aziende di produzione olivicola mondiali, dal quale scaturisce una guida, pubblicata anch’essa annualmente, mirata a descrivere, divulgare e promuovere quelle che si sono distinte in questa selezione (le top 500). Il concorso prevede una valutazione degli oli da parte di un panel di esperti assaggiatori coordinato da Marco Oreggia, giornalista enogastronomico ed esperto di olio a livello internazionale.
Giunta alla undicesima edizione della Guida unanimemente considerata la più importante pubblicazione di settore a livello internazionale: Flos Olei 2020. In doppia lingua, italiano-inglese e italiano-cinese, comprende una panoramica sull’olivicoltura nei 5 continenti, per un totale di 53 Paesi, e recensisce le 500 migliori aziende di produzione olearia al mondo.
Diventato noto per il suo progetto di recupero e rimessa in produzione degli oliveti abbandonati delle campagne della Tuscia attuata per mantenere il prodotto vicino al frantoio che ha sede a Montefiascone, in provincia di Viterbo. Attualmente gestisce circa 3000 piante. Da alcuni di questi oliveti abbandonati produce un olio di eccellenza, raccolto di notte. La raccolta notturna evita i processi di ossidazione dovuti alla luce solare e le temperature più basse non innescano processi fermentativi.
Immediatamente dopo l’estrazione, l’Olio EVO viene microfiltrato ed imbottigliato in atmosfera protetta all’interno di un contenitore realizzato in uno speciale vetro violetto impenetrabile alla luce solare. Questo, bloccando l’intero spettro luminoso, garantisce una protezione ottimale dai processi d’invecchiamento e aumenta la durata nel tempo delle caratteristiche pregiate ottenute da una raccolta precocissima. I valori di acido oleico libero ed il numero dei perossidi rimangono quindi molto bassi ed invariati, anche i polifenoli ne traggono giovamento.
La passione per queste piante meravigliose ha spinto Presciuttini ad intraprendere con dedizione e caparbietà la ricerca di continui miglioramenti agronomici nella gestione degli oliveti: partendo dalla coltivazione a vaso policonico fino agli strumenti per l’indicazione del corretto periodo di raccolta, privilegiando sempre una coltivazione sostenibile e naturale ed escludendo l’utilizzo dei prodotti chimici, nella convinzione che la naturale qualità del prodotto debba essere sempre al primo posto. Un percorso che lo ha portato a essere tra le top 500 aziende al mondo!