Viterbo – Rotelli (Fdi): “La Caduta del Muro: spunto per riflettere sull’importanza della libertà, anche dai burocrati”

“Un fine settimana intenso di raccoglimento e riflessione” dichiara il deputato viterbese

BERLINO – Il weekend appena trascorso a Berlino, per le celebrazioni del trentennale della caduta del “Muro di Berlino”, è iniziato con la visita alla Ambasciata d’Italia dove, insieme alla senatrice Isabella Rauti e all’on. Federico Mollicone, siamo stati accolti dall’ambasciatore Luigi Mattiolo, al quale abbiamo regalato un volume realizzato per i 100 anni della Camera e consegnato una copia della mozione, votata all’unanimità in Commissione Cultura, in cui è sottoscritto l’impegno a celebrare e dare risalto al trentennale della caduta del muro.

Dopo esserci confrontati con l’ambasciatore sulla visione della politica italiana in Germania, abbiamo visitato la splendida struttura dell’ambasciata italiana a Berlino, forse una delle più belle al mondo.

Sabato, insieme all’assessore del Comune di Viterbo Marco De Carolis, all’assessore del Comune di Orte, Diego Bacchiocchi, ed altri militanti di Fratelli d’Italia, ci siamo recati, invece, al Memoriale del Muro di Berlino, l’unica sezione rimasta intatta, in cui vengono ricordati tutti coloro che sono morti cercando di scappare o di scavalcare il Muro.

Qui, in diretta, ci siamo collegati con l’omologa manifestazione di Milano in cui c’era Giorgia Meloni, in un unico messaggio corale di dolore per le vittime e sull’importanza del valore della libertà, soprattutto in un momento storico come quello attuale in cui c’è ancora molto da fare per abbattere i muri della burocrazia e spezzare le catene dell’Europa dei burocrati.

Una manifestazione, insomma, molto sentita ed intensa. Tre giorni all’insegna della memoria che si sono conclusi con il ricordo di Fabrizia Di Lorenzo, una delle persone falcidiate nell’attentato ai mercatini di Natale del 2016.”