Capranica il terzo paese più virtuoso d’Italia

 

Sul podio del premio nazionale “Comuni Virtuosi” per gestione dei rifiuti, inclusione sociale e mobilità

Capranica – Il Comune di Capranica si è classificato terzo nella competizione nazionale per il Premio Comuni Virtuosi 2019, promosso dall’Associazione dei Comuni Virtuosi e giunto alla sua tredicesima edizione. L’iniziativa ha lo scopo di conoscere e premiare le buone pratiche sperimentate in campo ambientale: dai rifiuti alla mobilità, dall’energia ai beni comuni, dalle politiche partecipative alla gestione del territorio, dall’inclusione sociale all’accoglienza.
Oltre 300 le proposte arrivate dai Comuni di tutta Italia e 76 i progetti finalisti.

Nella premiazione che si svolta sabato 14 dicembre presso la Sala Pietro da Cemmo – Museo Civico Cremasco a Crema (CR) il Comune di Capranica è stato proclamato terzo classificato dalla giuria giudicatrice.
“Per il numero e la qualità dei progetti proposti, per la lungimiranza nel coinvolgimento attivo della Comunità locale, per la concretezza delle azioni intraprese”, questa la motivazione della scelta, di cui Marco Boschini coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi ha dato lettura nel corso della premiazione, che ha permesso al Comune di Capranica di salire sul podio di questa competizione.
Un premio che riflette le buone pratiche messe in campo e una gestione attenta alle sfide ambientali del territorio.
Come sottolineato dagli amministratori presenti alla cerimonia di premiazione: “Quello che facciamo per Capranica e il valore dei nostri progetti nasce dall’impronta che il Sindaco, Pietro Nocchi, ha voluto dare al lavoro di questa amministrazione quando ha deciso di mettersi in gioco per ricoprire questo ruolo. I nostri cittadini credono nel valore ambientale, nessun risultato sarebbe stato raggiungibile senza l’impegno e la partecipazione della Comunità, questo è veramente un risultato di tutti”.