Viterbo – Salva il tuo albero, fino a venerdì la consegna degli abeti usati a Natale

VITERBO – C’è tempo fino a venerdì 10 gennaio per dare nuova vita agli alberi di Natale utilizzati in occasione delle feste natalizie.

L’iniziativa Salva il tuo Albero, promossa dall’assessorato al verde pubblico, in collaborazione con l’associazione Tuscia Pro Natura, nell’ambito del progetto per la realizzazione di boschi urbani, non si esaurirà con l’odierna giornata, come precedentemente annunciato.

“Ci sono molte persone che vorrebbero contribuire consegnando il proprio albero di Natale, ma ancora non hanno avuto modo di togliere luci e addobbi – ha spiegato l’assessore Enrico Maria Contardo -.

Abbiamo pertanto deciso di prolungare di qualche giorno questa raccolta, in modo da dare la possibilità a tutti gli interessati di poter consegnare gli alberi utilizzati in occasione delle feste appena concluse. Gli stessi alberi saranno reimpiantati in alcune zone della nostra città, tra cui gli svincoli della circonvallazione Almirante, sia verso il cimitero, sia verso la Tuscanese.

Ogni anno vengono buttati quasi quattro milioni di alberi – aggiunge l’assessore Contardo -.

Uno spreco e un danno per l’ambiente. Proviamo a salvare quelli che hanno abbellito le case dei nostri concittadini”.

Il mese scorso sono stati inaugurati tre boschi urbani: in via Einaudi, in via Santa Lucia e in via Consolini a Santa Barbara. Il punto di raccolta degli alberi di Natale è a Pratogiardino, dalle ore 8 alle ore 18, fino a venerdì 10 gennaio (nei pressi del bar all’interno del parco comunale).