Erasmus e virtual classroom, i docenti del Cardarelli di Tarquinia in visita in Turchia

TARQUINIA- “Erasmus + virtual classroom”, partito anche il 2° step del progetto Erasmus all’IIS Cardarelli.

Una delegazione di docenti dell’I.I.S. V. Cardarelli di Tarquinia si è recata in Turchia per organizzare  il progetto ERASMUS VIRTUAL CLASSROM per sostenere l’internazionalizzazione, la condivisione e la socializzazione dei giovani studenti, dai 16  ai 18 anni,  e stimolare l’apprendimento, attraverso l’utilizzo di internet e dei social, con la promozione di nuove pratiche di insegnamento. 

“Le reti Internet influenzano sempre più le abitudini quotidiane, le forme della partecipazione sociale e politica, i modi della conoscenza, la nostra stessa identità. – riferiscono i docenti facenti capo al progetto – All’interno di questo processo più  generale una particolare rilevanza acquista l’uso   di Internet nelle problematiche della formazione.

Si è ormai delineata una nuova area  di applicazione,  a cui possiamo far corrispondere  le espressioni “didattica basata su Internet” o “formazione in rete” o “spazio virtuale di apprendimento”: virtualclassroom. Per la realizzazione del progetto gli studenti del “Cardarelli” di Tarquinia saranno ospitati dai loro partner a marzo in Portogallo, nel mese di maggio 2020 in Polonia, poi nel mese di aprile 2021 nel Regno Unito, mentre nel mese di novembre 2020 sarà il Cardarelli di Tarquinia ad ospitare ragazzi portoghesi, polacchi, inglesi e Turchi.

Così dopo il 1° incontro dove in città sono arrivati ben 50 ragazzi europei adesso sono stati i docenti a recarsi in Turchia.