Poste Italiane nella Tuscia: vigilanza armata, telecamere e pronto intervento

 Sventato tentativo di furto a Montalto di Castro, dal 2014 al 2018 rapine negli Uffici Postali ridotte del 33%

 

Roma,  – Poste Italiane, in relazione al recente tentativo di furto ai danni dello sportello Postamat dell’Ufficio Postale di Montalto di Castro, comunica come l’allarme, giunto alla sala di controllo di Poste Italiane operativa H24, ha permesso la pronta attivazione dei Carabinieri, che arrivati sul posto hanno sventato il tentativo di furto.
Risulta quindi fondamentale per ogni politica di contrasto alla criminalità una continua innovazione tecnologica e la stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine al fine di prevenire gli eventi e, come nel caso di Montalto di Castro, di contribuire all’individuazione dei responsabili.

Poste Italiane è da sempre attenta alla sicurezza di clienti e dipendenti che quotidianamente frequentano gli Uffici Postali. Anche grazie allo sforzo costante e all’impegno quotidiano dell’Azienda in questo campo, negli ultimi anni in Italia si è registrata una considerevole diminuzione del numero di rapine all’interno degli Uffici Postali. Secondo il recente Rapporto dell’Osservatorio Intersettoriale di Ossif, infatti, dal 2014 al 2018 questo tipo di evento criminoso si è ridotto di oltre il 33%.

I “NUMERI” DELLA SICUREZZA NEGLI UFFICI POSTALI DI VITERBO E PROVINCIA

Degli 84 Uffici Postali presenti a Viterbo e provincia, ad esempio, ben 78 sono dotati di caveau blindato con speciali casseforti con apertura temporizzata e sono attivi 154 sportelli dotati di RollerCash, particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti esclusivamente alla conclusione di un’operazione.
L’effetto deterrente generato da tali accorgimenti, ha contribuito notevolmente alla riduzione del numero di eventi criminosi degli ultimi anni.

Poste Italiane, inoltre, ha previsto per gli Uffici Postali di Viterbo e provincia, la presenza di una vigilanza armata durante tutto l’orario di apertura al pubblico: nel corso del 2019, ad esempio, sono state 470 le ore in cui è stata garantita la presenza di una guardia giurata e sono state effettuate 27 ronde ispettive.

L’Azienda pone grande attenzione anche alla sicurezza dei 56 sportelli ATM Postamat presenti nel territorio. Tutti i dispositivi di nuova generazione sono infatti dotati di macchiatore di banconote, che rende inutilizzabile il denaro sottratto in caso di atto vandalico e di sistema elettronico “antiskimming”, per impedire la clonazione delle carte di credito.
Inoltre, in tutta la città di Viterbo e provincia, sono presenti 110 impianti a circuito chiuso (TVCC) composti da oltre 200 telecamere di videosorveglianza che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali di Poste Italiane e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videosorveglianza intelligente, di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli sportelli ATM Postamat, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine. Come nell’ultimo caso del tentativo criminoso di Montalto di Castro.