Bolsena – Titolari di una ditta edile denunciati per abbandono di rifiuti

Bolsena – I militari della locale Stazione Carabinieri Forestale e della Stazione Carabinieri Forestale di Montefiascone hanno nei giorni scorsi segnalato alla Procura della Repubblica di Viterbo tre persone per ripetuti abbandoni su proprietà privata di rifiuti provenienti da una demolizione edilizia. I tre sono i titolari e un autista di una ditta edile di Bolsena che con queste modalità illecite gestiva rifiuti da demolizione prodotti nel corso dell’attività invece di conferirli a un centro di recupero per poterli così riutilizzare senza arrecare alcun danno all’ambiente e riducendo il ricorso a materie prime. Nel sito teatro dei ripetuti abbandoni, una proprietà privata, erano già stati abbandonati altri rifiuti nel passato da parte di ignoti, e quindi l’area è stata attenzionata con successo dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Bolsena. I tre potrebbero essere soggetti a una condanna fino a un anno di arresto o ventimila euro di ammenda.

A Graffignano militari della Stazione Carabinieri Forestale di Montefiascone hanno nei giorni scorsi segnalato alla Procura della Repubblica di Viterbo tre persone per gestione illecita di rifiuti e per avere realizzato opere edilizie senza permesso a costruire, senza autorizzazioni relative alla normativa antisismica e in violazione al vincolo paesaggistico. Le opere consistono in tre platee di cemento per la successiva messa in opera di fabbricati, di cui uno già completato; ripetuti gli abbandoni di rifiuti speciali su proprietà privata provenienti da demolizione edilizia.
Quello degli abbandoni di rifiuti da parte di privati o imprese è purtroppo un evento assai frequente nel viterbese, e a causa di ciò è in corso di intensificazione l’attività di contrasto specifica da parte dei Carabinieri Forestali su tutto il territorio.