Coronavirus, stop spostamenti da e per la Sardegna. Traghetti solo per trasporto merci

Il trasporto marittimo delle persone può eventualmente avvenire soltanto previa autorizzazione del presidente della regione

CIVITAVECCHIA – Stop agli spostamenti delle persone da e per la Sardegna. ”Su richiesta del presidente della regione Sardegna, in relazione alla situazione dell’organizzazione sanitaria della regione, la ministra delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, ha firmato un decreto con il quale vengono sospesi i collegamenti e i trasporti ordinari delle persone da e per la Sardegna”. E’ quanto si legge in una nota del Mit.

“E’ consentito, quindi, solo il trasporto marittimo delle merci sulle navi previste in convenzione, e il trasporto marittimo delle persone può eventualmente avvenire soltanto previa autorizzazione del presidente della regione, e per dimostrate e improrogabili esigenze”, spiega il ministero.

Stesso discorso per il trasporto aereo: ”si viaggia solo tra Roma Fiumicino e l’aeroporto di Cagliari, a patto che le ragioni dello spostamento siano dimostrate e improrogabili, e previa autorizzazione del presidente della Regione Sardegna. Le modalità autorizzative -si legge- verranno rese note dalla regione Sardegna”.

Aumenteranno i controlli al Porto di Civitavecchia e in quelli di Cagliari, Olbia e Porto Torres. A questo punto rimane in piedi una sola tratta passeggeri e cioè la Civitavecchia-Barcellona-Civitavecchia.

Di fatto, il porto di Civitavecchia è virtualmente chiuso. Le paure del presidente della Compagnia Portuale di Civitavecchia si sono avverate. Senza passeggeri, senza merci, una catastrofe economica senza precedenti per tutti.

Gli armatori sono obbligati ad attenersi alle disposizioni ministeriali e, con tutta probabilità, le corse per la Sardegna saranno drasticamente tagliate.

Intanto riproponiamo il video messaggio di Enrico Luciani di qualche giorno fa, da brividi.