Coronavirus, altri 4.480 contagiati e 427 morti (altra strage): salgono a 3.405 i decessi. 300 i bambini positivi al virus

I numeri forniti dalla protezione civile durante la quotidiana conferenza stampa sul coronavirus – GUARDA INFOGRAFICA 

MILANO – Sono 427 i morti da coronavirus nella giornata di oggi, un dato che porta il numero complessivo dei decessi a 3.405. I nuovi contagiati sono 4.480, con il numero dei contagiati che sale a 33.190. I dimessi nella giornata di oggi sono 415, per un totale di 4.440. Questi i numeri presentati oggi in conferenza stampa dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli.

“Sono 300 i bambini in Italia positivi al coronavirus, ma non esistono fatalità o casi gravi”. Lo dice Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria, in conferenza sul coronavirus.

Dei 33.190 contagiati, 14.935 sono in isolamento domiciliare con sintomi lievi o asintomatici, mentre 2.498, pari all’8% del totale, sono ricoverati in terapia intensiva.

“Ai giovani di rientro dall’Erasmus– prosegue Borrelli- sarà consentito lo spostamento sul territorio nazionale. Un familiare, già individuato, può prenderli all’aeroporto per recarsi subito nel luogo di domicilio per osservare un periodo di isolamento fiduciario”.

“Poco fa- annuncia ancora il capo della Protezione civile- ho firmato un’ordinanza come Protezione civile per la dematerializzazione della ricetta. I pazienti non dovranno più recarsi dal medico di famiglia, ma avranno un codice che indicheranno in farmacia per il ritiro dei farmaci”.

“Da più parti- prosegue Borrelli- ci giunge notizia di abbandono di animali domestici, in particolar modo cani. E’ una cosa assolutamente deprecabile, in nessun modo è stata dimostrata la possibilità di contagio animali-uomo”.

 

Infografica_18marzo ITA.pdf