Coronavirus – Il sindaco di Viterbo rende obbligatorio l’uso delle mascherine per accedere ai luoghi al chiuso

VITERBO – Da domani 8 aprile sarà obbligatorio tenere coperti naso e bocca, utilizzando qualunque mezzo, o, se disponibili, facendo uso di mascherine. Tale misura precauzionale adeguata a proteggere se stessi e gli altri da contagio, dovrà essere rispettata ogniqualvolta ci si trovi in un esercizio commerciale, in un ufficio aperto al pubblico o in qualunque altro luogo chiuso, diverso dall’abitazione privata.

Lo ha disposto il sindaco Giovanni Maria Arena con apposita ordinanza (n. 46 del 7/4/2020). Il provvedimento rientra tra le misure specifiche per contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sul territorio del Comune di Viterbo.

Considerato che le autorità sanitarie raccomandano di adottare tutte le misure necessarie a prevenire il fenomeno, compreso l’uso di mascherine – si legge nell’ordinanza – e considerato che a tal proposito l’amministrazione comunale di Viterbo ha acquisito un rilevante numero di mascherine per la loro distribuzione alla cittadinanza e che restano attivati tutti i canali per l’acquisizione di ulteriori approvvigionamenti, si è provveduto all’emanazione di tale provvedimento.

Dobbiamo proteggerci e dobbiamo proteggere le persone che incontriamo nei luoghi che necessariamente dobbiamo frequentare – ha sottolineato il sindaco Arena -. Pertanto dobbiamo coprirci naso e bocca. Con una sciarpa, un foulard. O meglio ancora, con una mascherina. A questo proposito ricordo che da ieri, nelle edicole dell’intero territorio comunale, vengono distribuite gratuitamente le mascherine che ci ha fornito la Regione Lazio. Come indicato dal Dipartimento della Protezione civile, si tratta di mascherine idonee per tutte le attività diverse dal settore sanitario. Confido comunque di poter procedere a breve con la distribuzione di altre mascherine, tra cui quelle già realizzate e consegnate in Comune da Gaetano Labellarte, di diversa tipologia e con diversa modalità di consegna”.

La versione integrale dell’ordinanza è pubblicata alla sezione albo pretorio del sito istituzionale www.comune.viterbo.it .